PRIMI PIATTI DEL MULINO VIGLINO
GNOCCHI ALLA ROMANA
Ingredienti per 6 persone:
​
-
250 gr farina di semola Mulino Viglino
-
1 lt latte
-
100 gr parmigiano grattugiato
-
2 tuorli uovo
-
100 gr burro
-
sale
-
burro per la pirofila
​
Versate il latte in una casseruola, unite un pizzico di sale e portate ad ebollizione;
versate quindi a pioggia la farina di semola, abbassate la fiamma e girate in continuazione con il cucchiaio di legno affinchè non si formino grumi.
Lasciate cuocere per 10 minuti.
Il composto tenderà a diventare molto sodo e dovrete girarlo bene affinchè non si attacchi a tegame.
Togliete la casseruola dal fuoco, aggiungete, sempre girando energicamente, metà del burro e uno alla volta, i tuorli d'uovo.
Quando tutto sarà ben amalgamato, rovesciate il composto su un vassoio largo e piatto, stendetelo con una spatola inumidita per renderlo piu' uniforme possibile sino ad ottenere lo spessore di un centimetro.
Lasciate riposare per due ore, fino a che sarà completamente freddo e rassodato, quindi tagliatelo a vostro piacere a cerchi aiutandovi con un bicchiere oppure con la forma che vi piace di piu'.
Imburrate la pirofila e disponete gli gnocchi; cospargete il burro e il rimanente parmigiano, ponete la pirofila in forno (200°) fino a che la superficie sarà leggermente dorata.
Cecina con porri e gorgonzola
Ingredienti per 4 persone :
​
-
200 gr di farina di ceci
-
2 porri
-
200 gr di gorgonzola
-
olio evo
-
sale
Tempo di preparazione : 15′ + il riposo cottura 20′
Difficoltà : semplice
Stemperiamo la farina con 6 dl di acqua mescolando con una frusta per evitiare che si formino grumi ; lasciamo riposare la pastella per 4 ore al fresco .
Tagliamo i porri a metà, eliminando le foglie più dure ; affettiamoli a rondelle e facciamoli saltare in padella con 3 cucchiai di olio e una presa di sale e non appena saranno teneri li toglieremo dal fuoco .
Riprendiamo la pastella di ceci, uniamo 2 cucchiai rasi di sale e i porri preparati.
Versiamo 6 cucchiai di olio in una teglia di 40 cm di diametro, trasferiamo il composto di ceci e porri e cuociamo nel forno già caldo a 220° per 15-20 minuti .
Prima della fine della cottura (3-4 minuti ), distribuiamo sulla superficie il gorgonzola tagliato a dadini .
Inforniamo nuovamente la cecina e serviamola a fette quando il formaggio si è sciolto, spolverizzata a piacere con una macinata di pepe .