i legumi del mulino viglino
Fagioli cannellini: i fagioli sono di produzione italiana, selezionati da un'azienda agricola cuneese. Utilizzo: devono essere lasciati a mollo per almeno 4 ore e poi si possono utilizzare nella produzione di zuppe e minestroni. Contengono una sostanza (glucodrina) che riduce la glicemia.
Fagioli neri: i fagioli sono di produzione italiana, selezionati da un'azienda agricola cuneese. Utilizzo: devono essere lasciati a mollo per almeno 4 ore e poi si possono utilizzare nella produzione di zuppe e minestroni. Sono una fonte di fibra alimentare che favorisce l'attività e il benessere intestinale.
Fagioli rossi: i fagioli sono di produzione italiana, selezionati da un'azienda agricola cuneese. Utilizzo: devono essere lasciati a mollo per almeno 4 ore e poi si possono utilizzare nella produzione di zuppe e minestroni. Sono una fonte di fibra alimentare che favorisce l'attività e il benessere intestinale.
Fagioli dell'angelo: questi fagioli sono poco conosciuti, ma molto delicati e saporiti. Sono facilmente distinguibili dagli altri perché le dimensioni sono lievemente più ridotte ed hanno una screziatura beige proprio in corrispondenza dell'ilo (l'ombelico).
Piselli spezzati: i piselli spezzati sono di produzione italiana, selezionati da un'azienda agricola cuneese. Utilizzo: i piselli non necessita di ammollo e devono essere cotti in acqua per circa 1 ora, dopo possono essere utilizzati come contorno o per la preparazione di minestre.
Lenticchie rosse intere: come le altre varietà di lenticchie, anche quelle rosse sono ricche di proprietà. Con un alto contenuto di proteine vegetali, ferro e fibre, pochi grassi e zero colesterolo, rappresentano un alimento molto nutriente e bilanciato. Sono facilmente digeribili e non contengono glutine.
Lenticchie rosse decorticate: le lenticchie rosse decorticate sono delle leguminose private della buccia esterna per essere maggiormente digeribili e più rapide nella cottura. Sono dei legumi completi ricchi di carboidrati, proteine, fibre e glucidi; hanno un’elevata concentrazione di ferro, potassio e vitamina B. Le lenticchie rosse danno un elevato potere energetico e hanno un basso indice glicemico, non contengono glutine, colesterolo e grassi.
Ceci rugosi italiani: i ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l'intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare; contribuiscono, infatti, a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo.
CEREALI
Miglio decorticato: il miglio è di produzione italiana, selezionati da un'azienda agricola del cuneese. Utilizzo: non necessita di ammollo ma va lavato molto bene e poi messo in una pentola e fatto tostare x qualche minuto dopodiché si aggiunge acqua di volume pari al doppio del miglio e lasciato cuocerw x circa 20 minuti. È pronto quindi x essere impiegato in insalate, zuppe e minestre.
Orzo perlato: l'orzo è di produzione italiana, selezionati da un'azienda agricola cuneese. Utilizzo: non necessita di ammollo, basta metterlo direttamente in acqua e farlo cuocere per 40 minuti. Poi si può utilizzare per minestre e zuppe.