Le nostre farine
le speciali
Farina di khorasan: la farina di khorasan o kamut e' una farina con glutine ma molto piu' digeribile rispetto ai classici e piu' comuni grani duri. Utilizzo: viene impiegata nella produzione di pane (tipico sapore dolciastro), pasta, pizza e biscotti.
Farina 7 cereali: questa è una miscela di 5 farine (grano tenero, grano duro, mais, riso e segale) e 2 semi (sesamo e lino). Il suo utilizzo è indicato per la produzione di pane, focacce e pizza. Inoltre è un'ottima base per le crostate e biscotti da colazione.
Farina di castagne: é una farina prodotta con castagne coltivate in Piemonte e lavorate in un mulino utilizzato esclusivamente per questa produzione. È una farina che non contiene glutine. Viene utilizzata x la preparazione di biscotti e torte (castagnaccio) e unita alla farina di grano tenero si ottiene un pane tipico montano. Sconsigliata a chi soffre di diabete in quanto ricca di carboidrati.
Farina di ceci: questa farina è prodotta con ceci italiani (Sicilia) lavorati in un mulino esclusivamente utilizzato per i ceci in modo da non ottenere contaminazioni in quanto privo di glutine. Utilizzi: si possono produrre farinata, panissa , panelle (frittelle siciliane) e la cecina (torta salata toscana). Nella cucina vegana viene utilizzata in sostituzione alle uova per la preparazione di prodotti da forno. Possiede un basso indice glicemico.
Farina di farro: questa farina viene prodotta e lavorata in una azienda trentina ed un cereale che contiene glutine. Largamente impiegata nella produzione di prodotti da forno in genere: sia dolci (torte, biscotti, crepes, piadine e crostate) che salati ( pane, grissini e pizze). Ha una digeribilita' più elevata rispetto alle altre farine con glutine.
Farina di farro integrale: la farina di farro integrale viene prodotta e lavorata in una azienda trentina ed un cereale che contiene glutine. Largamente impiegato nella produzione di prodotti da forno in genere: sia dolci (torte, biscotti, crepes, piadine e crostate) che salati ( pane, grissini e pizze). Ha una digeribilita' più elevata rispetto alle altre farine con glutine.
Farina di grano saraceno: il grano saraceno viene coltivato e lavorato da un'azienda agricola trentina. La farina prodotta è priva di glutine. Si usa per la produzione di pasta (pizzoccheri) e abbinandolo alla farina di mais si ottiene la polenta taragna. Invece in abbinamento alla farina di riso, frumento o farro si ottengono crepes o pancake.
Farina di mandorle: questa farina è prodotta con mandorle italiane (Puglia) e lavorate in un antico mulino di Conversano. Utilizzo: prodotti da forno in particolare dolci o in combinazione con lo zucchero per la preparazione di pasta di mandorle e marzapane. Prodotto privo di glutine.
Farina di nocciole: la farina di nocciole è prodotta con nocciole appartenenti alla varietà "tonda gentile delle langhe". È un prodotto privo di glutine. Utilizzo: si impiega nella produzione di dolci al cucchiaio, dolci da forno e creme e gelati.
Farina di riso: la farina di riso è prodotta con riso italiano della zona del vercellese e lavorato in un impianto usato esclusivamente per la lavorazione del riso. Prodotto privo di glutine. Utilizzo: prodotti da forno (in abbinamento a farine con glutine), si sostituisce alla classica panatura per rendere i fritti più croccanti e meno unti. Ottimo per lo svezzamento dei bambini dopo il quarto mese.
Semolino di riso: dalla granulometria più grossa, è un prodotto indicato nello spolvero di pasta fresca e di impasti per pane e pizza oltre che nella preparazione di ripieni e semolini.
Farina di segale: la segale è uno dei cereali più antichi che ha trovato un terreno congeniale nelle zone dell'albese e bassa langa. È una farina con glutine. Utilizzo: si producono essenzialmente pane e pasta a basso indice glicemico.
Farina di segale integrale: la segale è uno dei cereali più antichi che ha trovato un terreno congeniale nelle zone dell'albese e bassa langa. È una farina con glutine. Utilizzo: si producono essenzialmente pane e pasta a basso indice glicemico.