Le nostre farine

le speciali

farina di khorasan

Farina di khorasan: la farina di khorasan o kamut e' una farina con glutine ma molto piu' digeribile rispetto ai classici e piu' comuni grani duri. Utilizzo: viene impiegata nella produzione di pane (tipico sapore dolciastro), pasta, pizza e biscotti.

farina 7 cereali

Farina 7 cereali: questa è una miscela di 5 farine (grano tenero, grano duro, mais, riso e segale) e 2 semi (sesamo e lino). Il suo utilizzo è indicato per la produzione di pane, focacce e pizza. Inoltre è un'ottima base per le crostate e biscotti da colazione.

faina di castagne

Farina di castagne: é una farina prodotta con castagne coltivate in Piemonte e lavorate in un mulino utilizzato esclusivamente per questa produzione. È una farina che non contiene glutine. Viene utilizzata x la preparazione di biscotti e torte (castagnaccio) e unita alla farina di grano tenero si ottiene un pane tipico montano. Sconsigliata a chi soffre di diabete in quanto ricca di carboidrati.

faina di ceci

Farina di ceci: questa farina è prodotta con ceci italiani (Sicilia) lavorati in un mulino esclusivamente utilizzato per i ceci in modo da non ottenere contaminazioni in quanto privo di glutine. Utilizzi: si possono produrre farinata, panissa , panelle (frittelle siciliane) e la cecina (torta salata toscana). Nella cucina vegana viene utilizzata in sostituzione alle uova per la preparazione di prodotti da forno. Possiede un basso indice glicemico.

farina di farro

Farina di farro: questa farina viene prodotta e lavorata in una azienda trentina ed un cereale che contiene glutine. Largamente impiegata nella produzione di prodotti da forno in genere: sia dolci (torte, biscotti, crepes, piadine e crostate) che salati ( pane, grissini e pizze). Ha una digeribilita' più elevata rispetto alle altre farine con glutine.

farina di farro interale

Farina di farro integrale: la farina di farro integrale viene prodotta e lavorata in una azienda trentina ed un cereale che contiene glutine. Largamente impiegato nella produzione di prodotti da forno in genere: sia dolci (torte, biscotti, crepes, piadine e crostate) che salati ( pane, grissini e pizze). Ha una digeribilita' più elevata rispetto alle altre farine con glutine.

 farina di grano saraceno

Farina di grano saraceno: il grano saraceno viene coltivato e lavorato da un'azienda agricola trentina. La farina prodotta è priva di glutine. Si usa per la produzione di pasta (pizzoccheri) e abbinandolo alla farina di mais si ottiene la polenta taragna. Invece in abbinamento alla farina di riso, frumento o farro si ottengono crepes o pancake.

farina di mandorle

Farina di mandorle: questa farina è prodotta con mandorle italiane (Puglia) e lavorate in un antico mulino di Conversano. Utilizzo: prodotti da forno in particolare dolci o in combinazione con lo zucchero per la preparazione di pasta di mandorle e marzapane. Prodotto privo di glutine.

farina di nocciole

Farina di nocciole: la farina di nocciole è prodotta con nocciole appartenenti alla varietà "tonda gentile delle langhe". È un prodotto privo di glutine. Utilizzo: si impiega nella produzione di dolci al cucchiaio, dolci da forno e creme e gelati.

farina di riso

Farina di riso: la farina di riso è prodotta con riso italiano della zona del vercellese e lavorato in un impianto usato esclusivamente per la lavorazione del riso. Prodotto privo di glutine. Utilizzo: prodotti da forno (in abbinamento a farine con glutine), si sostituisce alla classica panatura per rendere i fritti più croccanti e meno unti. Ottimo per lo svezzamento dei bambini dopo il quarto mese.

semolino di riso

Semolino di riso: dalla granulometria più grossa, è un prodotto indicato nello spolvero di pasta fresca e di impasti per pane e pizza oltre che nella preparazione di ripieni e semolini.

farina di segale

Farina di segale: la segale è uno dei cereali più antichi che ha trovato un terreno congeniale nelle zone dell'albese e bassa langa. È una farina con glutine. Utilizzo: si producono essenzialmente pane e pasta a basso indice glicemico.

farin di segale integrale

Farina di segale integrale: la segale è uno dei cereali più antichi che ha trovato un terreno congeniale nelle zone dell'albese e bassa langa. È una farina con glutine. Utilizzo: si producono essenzialmente pane e pasta a basso indice glicemico.

rustico mulino viglino

Rustico: miscela di farine (farina di grano tenero e di grano duro, farina di segale e malto d'orzo tostato) indicato per la preparazione di focacce salate, pane e pasta.

ciabatta farina mulino viglino